Online users

Per iniziare a fare enduro - Enduro Social Club Asd

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Enduro

PER INIZIARE A FARE ENDURO è necessario avere una moto e l' abbigliamento adatto. Non serve l'ultimo modello, quello più caro costoso e preparato. Possiamo divertirci un mondo anche con una buona moto usata purchè  sia tenuta in ottime condizioni di efficienza. Questo dipende molto da noi, che dovremo effettuare una manutenzione minirna tra un' uscita e l'altra per evitare guasti e imprevisti. Lo stesso discorso vale per l'abbigliamento: dobbiamo procurarci casco occhiali, guanti, pantaloni con ginocchiere, stivali, fascia elastica. La pettorina può essere utile anche se molti preferiscono non indossarla. Tanto, dicono non ho ne uno davanti che mi lancia le terribili sventagliate di sassi come accade nel motocross. Visto che l'hanno inventata però è meglio indossarIa prendendo esempio da tutti i campioni.
Trovare percorsi dove fare endurb non è impossibile: l'importante è evitare i sentieri in cui è vietata la circolazione - purtroppo sono sempre di piu - i prati e le zone coltivate. Un amico esperto sarà ben contento di accompagnarci attraverso sentieri già conosciuti.
Da evitare assolutamente le avventure in solitario lungo i sentieri di montagna: un infortunio anche banale può crearci serie difficoltà, e passare la notte nel bosco non è mai stato il sogno di nessuno.
Chi ha intenzione di avvicinarsi alle gare deve iscriversi a un motoclub per ottenere la licenza di pilota. Attenzione: non un motoclub qualunque, ma uno che sia già impegnato nell'attività sportiva. Troveremo persone competenti e ben disposte a darci un aiuto per tutte le necessità e potremo conoscere tanti altri appassionati come noi. Che presto diventeranno compagni di escursioni e allenamenti. Un ultimo consiglio: chi si avvicina alle gare deve sì contare ul supporto del motoclub piuttosto che del meccanico ma soprattutto deve fare affidamento sui propri mezzi e sulle proprie capacità.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu